JO

“Racconta il mondo dei giovani attraverso i tuoi occhi”

JO

Ti piace indagare il perché delle cose? Sai guardare con occhio critico la realtà che ti circonda ed elaborare un tuo punto di vista originale? Impara il metodo per diventare un giornalista, opinionista o ricercatore intervistando i tuoi amici.

La partecipazione è semplice!
info: bandi@coloryourlife.it

Art.1 – CHI PUÒ PARTECIPARE

Gli studenti di 3^ media e delle scuole superiori (compresi i Centri di formazione professionale).

Il bando è internazionale e aperto anche a ragazzi residenti all’estero di età compresa tra i 13 e i 18 anni che conoscano la lingua italiana.

N.B. È possibile partecipare da soli o in gruppo* (minimo 3 persone)

*SE SI PARTECIPA IN GRUPPO l’iscrizione viene effettuata da un solo rappresentante, scelto come capogruppo che in caso di selezione del progetto è ospitato al COLORcampus.

Il capogruppo deve inserire sul sito, alla voce COLORbando “JO” :

– la propria autopresentazione (come allegato)
– l’elenco dei partecipanti del gruppo
– il progetto realizzato (come allegato)

Va indicato con chiarezza all’interno del progetto il ruolo di ciascun partecipante e il suo contributo all’ideazione e alla realizzazione del progetto che deve essere più ampio e più strutturato rispetto a quello presentato da un singolo.

Art.2 – I PREMI

Sono a carico del vincitore:

  • le spese di viaggio
  • il rimborso parziale delle spese di vitto e alloggio anticipate dalla Fondazione per un importo complessivo di € 100.

L’attività del COLORcampus è suddivisa in moduli e inizia il 26 giugno 2016.

  • Premio speciale: i COLOR più  meritevoli parteciperanno ad un evento internazionale nell’estate 2016

Art. 3 – “CRESCI CON NOI” AL COLORcampus SI PUÒ TORNARE

Gli studenti che hanno frequentato con profitto il SOGGIORNOstudio al COLORcampus possono proseguire con il COLORbando di concorso WINNER, “cresci con noi”.
Per i vincitori è previsto un percorso mirato che li aiuta a diventare “imprenditori di se stessi”.

Art. 4 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Devi fare due cose:

  1. L’AUTOPRESENTAZIONE

Un testo scritto di minimo 1 pagina formato A4 , in cui ci racconti i tuoi interessi, le tue aspirazioni, i tuoi sogni, i tuoi pensieri per il futuro ecc.

A discrezione del candidato il testo scritto può essere corredato da materiale audiovisivo (max 3 minuti), disegni, fotografie ecc.

  1. IL PROGETTO

Il bando è dedicato ai giovani che intendano cimentarsi come giornalisti, opinionisti o ricercatori e delineare, attraverso la somministrazione di questionari e l’elaborazione dei dati risultanti, un quadro approfondito e completo su alcune tematiche di interesse giovanile, attraverso la stesura di una tesina di commento.

Come oggetto di studio e ricerca i candidati dovranno scegliere un argomento tra quelli sottoindicati e andare al relativo questionario direttamente sul sito:

per gli studenti di III media – I e II superiore

per gli studenti di III – IV – V superiore

  • I giovani di oggi e il loro mondo: interessi, difficoltà, aspettative e gusti.

Il progetto prevede:

  1. raccolta dati attraverso i QUESTIONARI predisposti dalla Fondazione intervistando compagni e amici (come singolo minimo 30, come coppia minimo 50) inviando loro il link per la compilazione che troveranno sul sito all’interno del tema scelto.
  2. una TESINA contenente la sintesi dei dati raccolti e la relativa analisi utilizzando i risultati dei dati restituiti dal sistema predisposto sul sito.

 

N.B. Qualora non fosse possibile digitalizzare il progetto per l’entità o la qualità dei materiali usati scrivi a bandi@coloryourlife.it

Art. 5 – SCADENZA

Entro il 15 marzo 2017. Entro tale data iscriviti e carica su MINIERA (www.miniera.coloryourlife.it) l’autopresentazione e il tuo progetto.

Art. 6 – PUBBLICAZIONE ESITI

Gli esiti della selezione saranno resi noti il 22 maggio 2016 attraverso la pubblicazione su www.coloryourlife.it.

Gli studenti che ne avranno diritto riceveranno una comunicazione per posta elettronica con le indicazioni dettagliate sul SOGGIORNOstudio a loro assegnato.

Tutto il materiale inviato a COLOR YOUR LIFE e quello prodotto in varie occasioni da parte dei vincitori diventa proprietà esclusiva della Fondazione. La Fondazione non è tenuta a restituire i materiali prodotti che potranno essere utilizzati in modo discrezionale dalla stessa.

 

Leggi l’articolo 8 (AVVIO del COLORcampus), l’articolo 9 (VALUTAZIONE), l’articolo 10 (ASPETTI LEGALI)

SHARE THIS