I Fondatori

Il sogno dei “numeri primi”

2_fond

William Salice

William Salice è l’ispiratore e la guida della Fondazione COLOR YOUR LIFE.

Al culmine del suo percorso umano e professionale ha deciso di dedicarsi alla realizzazione di un sogno: aiutare gli altri a concretizzare i propri sogni.

William Salice ha lavorato più di 46 anni in Ferrero, a fianco di Michele Ferrero, il fondatore della multinazionale che da Alba ha portato la Nutella e decine di altri prodotti in tutto il mondo. In piena sintonia con lo stile sobrio e riservato dell’azienda e del suo fondatore, William Salice ha contribuito alla nascita di prodotti come Ferrero Rocher, Pocket Coffee ed è stato protagonista della nascita del marchio Kinder e di tutti i suoi prodotti. Tra i più noti e affermati c’è proprio Kinder Sorpresa che Salice ha fatto nascere, crescere e diventare l’emblema di un’intera generazione.

Negli anni ’60 quando ancora non si conosceva il significato della parola marketing sul mercato italiano, William ha saputo sviluppare e portare in azienda una cultura imprenditoriale capace di mettere al centro il consumatore. Negli anni ’70 è centrale il suo contributo allo sviluppo pan-europeo della divisione Kinder, una vera e propria azienda nell’azienda.

Negli anni ’90 a Salice viene affidata la responsabilità delle aziende create dalla Ferrero per sperimentare nuovi prodotti nei diversi mercati. Un tema, quello della sperimentazione, centrale in tutto il percorso umano e professionale che Salice ha saputo tradurre in tecniche e metodologie per superare le sfide che i più ritenevano impossibili.

Di lui ha scritto Michele Ferrero: “A Giuseppe William Salice, che accanto a me, ha vissuto con entusiasmo e volontà l’avventura che ha portato la Ferrero nel mondo, dedicando tutte le sue energie e il suo impegno a questa grande missione”. Michele Ferrero, Alba 22/12/96)

1_fond

Enrico Gasperini

Fondatore ed Executive Chairman del Gruppo Digital Magics
Presidente e CEO di Audiweb

Enrico Gasperini, classe 1962, dopo la laurea in Scienze dell’Informazione inizia la sua attività imprenditoriale sperimentando già negli anni ’90 nuovi sistemi digitali con interfacce intelligenti.

Nel 1988 fonda Inferentia che negli anni 90 diventa la prima new media agency in Italia specializzata nell’offerta di servizi per il marketing online. La società in pochi anni riesce a conquistare la leadership del mercato italiano e a diventare il trend setter nello sviluppo di nuovi modelli di marketing e comunicazione applicati ai media digitali, ispirando l’approccio alla rete sia del punto di vista strategico che creativo. Nel 2000 la società si quota in Borsa al Nuovo Mercato, diventando – dapprima col nome di Inferentia DNM poi Fullsix – leader a livello europeo del settore, con oltre 700 addetti.

Nel 2005 inizia una nuova sfida: Enrico Gasperini fonda Digital Magics, un incubatore industriale di nuove startup nel mercato digitale. Dalla sua costituzione, il Gruppo Digital Magics ha fondato oltre venti iniziative che hanno contribuito allo sviluppo dell’intero comparto online in Italia presidiando tutte le aree di competenza nel mercato digitale. Tra le principali: 4WMarketplace, Bibop, TheBlogTV, Digital Bees, Easy Baby, LiveXtention, SingRing, SportXtention, Telecom Design.

Dal 2004 Gasperini è Presidente del Settore Digitale di AssoComunicazione e, dal 2007 è Presidente di Audiweb, Joint Industry Commettee che ha l’obiettivo di fornire al mercato informazioni super partes, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione dei mezzi online.