FUTURA

“La storia è vita. Conosci la storia, sarai tu a farla”

Futura-1

Il bando è dedicato ai giovani che credono nella necessità di riscoprire le radici dell’oggi attraverso l’osservazione di frammenti del passato, cimentandosi in una ricerca che divulghi la lezione che la Storia ci insegna. Ti piace esplorare i sentieri che l’uomo ha percorso per scrivere la storia attraverso il cielo, il mare e la terra? Interpreta e fai rivivere a modo tuo i momenti più coinvolgenti di questa piccola grande storia.

La partecipazione è semplice!
info: bandi@coloryourlife.it

Art.1 – CHI PUÒ PARTECIPARE

Gli studenti di 3^ media e delle scuole superiori (compresi i Centri di formazione professionale).

Il bando è internazionale e aperto anche a ragazzi residenti all’estero di età compresa tra i 13 e i 18 anni che conoscano la lingua italiana.

N.B. È possibile partecipare da soli o in gruppo* (minimo 3 persone)

*SE SI PARTECIPA IN GRUPPO l’iscrizione viene effettuata da un solo rappresentante, scelto come capogruppo che in caso di selezione del progetto è ospitato al COLORcampus.

Il capogruppo deve inserire sul sito, alla voce COLORbando “Futura” :

– la propria autopresentazione (come allegato)
– l’elenco dei partecipanti del gruppo
– il progetto realizzato (come allegato)

Va indicato con chiarezza all’interno del progetto il ruolo di ciascun partecipante e il suo contributo all’ideazione e alla realizzazione del progetto che deve essere più ampio e più strutturato rispetto a quello presentato da un singolo.

Art.2 – I PREMI

Sono a carico del vincitore:

  • le spese di viaggio
  • il rimborso parziale delle spese di vitto e alloggio anticipate dalla Fondazione per un importo complessivo di € 100.

L’attività del COLORcampus è suddivisa in moduli e inizia il 26 giugno 2017.

  • Premio speciale: i COLOR più  meritevoli parteciperanno ad un evento internazionale nell’ estate 2017

Art. 3 – “CRESCI CON NOI” AL COLORcampus SI PUÒ TORNARE

Gli studenti che hanno frequentato con profitto il SOGGIORNOstudio al COLORcampus possono proseguire con il COLORbando di concorso WINNER, “cresci con noi”.
Per i vincitori è previsto un percorso mirato che li aiuta a diventare “imprenditori di se stessi”.

Art. 4 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Devi fare due cose:

  1. L’AUTOPRESENTAZIONE

Un testo scritto di minimo 1 pagina formato A4 , in cui ci racconti i tuoi interessi, le tue aspirazioni, i tuoi sogni, i tuoi pensieri per il futuro ecc.

A discrezione del candidato il testo scritto può essere corredato da materiale audiovisivo, disegni, fotografie ecc.

  1. IL PROGETTO:

Il bando chiede di progettare in forma scritta e con un prodotto multimediale un progetto che valorizzi gli eventi più significativi della storia anche locale, facendo emergere il legame tra passato e presente:

  1. Ricerca scritta sul tema scelto, riportando le fonti da cui sono state tratte le informazioni.
  2. Prodotto multimediale (video max 3 minuti, presentazione power point, photogallery, sito web, etc.) che illustri le caratteristiche della ricerca, correlando l’elemento storico indagato con la sua proiezione nel vissuto contemporaneo.

Saranno premiate la capacità di mettere in relazione il dato storico con l’attualità, la qualità dell’indagine storica e l’efficacia della comunicazione multimediale.

Scegli tra i seguenti ambiti:

  • Marco Polo:esplora i sentieri storici della zona di residenza, e racconta i tesori, la bellezza e le vicende umane.
  • Cristoforo:racconta delle rotte e delle scoperte che hanno costruito la civiltà di oggi (la civiltà fluviale, le grandi traversate, le bellezze e le meraviglie in fondo al mare, le grandi scoperte, la natura marina).
  • Galileo:racconta le tradizioni, le storie di vita reale del passato e quelle immaginarie del futuro, legate alla luna, alle stelle, ai pianeti
  • Una guerra,100 anni fa:racconta le vicende legate alla Grande Guerra: luoghi, paesaggi, vite, culture, segni materiali e immateriali per costruire il grande patrimonio culturale della memoria storica, raccogliere testimonianze della quotidianità di quel mondo lontano nel tempo ma ancora oggi degno di attenzione per unire in un simbolico abbraccio uomini e cose, giovani e meno giovani impegnati ad affermare il valore della pace.

Ogni progetto deve essere accompagnato da un titolo e da una breve descrizione.

 

N.B. Qualora non fosse possibile digitalizzare il progetto per l’entità o la qualità dei materiali usati scrivi a bandi@coloryourlife.it

Art. 5 – SCADENZA

14 febbraio 2017. Entro tale data iscriviti e carica su MINIERA (www.miniera.coloryourlife.it)

l’autopresentazione e il tuo progetto.

Art. 6 – PUBBLICAZIONE ESITI

Gli esiti della selezione saranno resi noti il 22 maggio 2017 attraverso la pubblicazione su www.coloryourlife.it

Gli studenti che ne avranno diritto riceveranno una comunicazione per posta elettronica con le indicazioni dettagliate sul SOGGIORNOstudio a loro assegnato.

 

Tutto il materiale inviato a COLOR YOUR LIFE e quello prodotto in varie occasioni da parte dei vincitori diventa proprietà esclusiva della Fondazione. La Fondazione non è tenuta a restituire i materiali prodotti che potranno essere utilizzati in modo discrezionale dalla stessa.

 

Leggi l’articolo 8 (AVVIO del COLORcampus), l’articolo 9 (VALUTAZIONE), l’articolo 10 (ASPETTI LEGALI)

(sul sito al link: http://coloryourlife.it/articoli-8-9-10-dei-colorbandi/)

SHARE THIS